mercoledì 3 maggio 2017

LE ESPERIENZE SI INCONTRANO


EVENTO CONCLUSIVO DEL PROGETTO A SCUOLA CON EMMANUEL
L’esperienza dei Volontari del Servizio Civile Nazionale si incontra con quella degli studenti degli Istituti
Scolastici che hanno aderito al progetto
  
Venerdì 28 aprile 2017, alle ore 08.45, presso la “Sala Mosaico” – Centro “Le Sorgenti” S.da P.le Lecce-Novoli n.23 di Lecce, si è tenuto l’evento conclusivo del progetto “A Scuola con Emmanuel”, volto alla riduzione di situazioni di sopraffazione nel gruppo dei pari.


L’incontro è stato condotto non solo dai Volontari del Servizio Civile (Maria Giovanna Roma, Noemi Orlando, Valentina Chirico, Silvia Errico, Paolo Imbriani), ma anche dai Professionisti del Consorzio Emmanuel: la Dott.ssa Anna Rita Capozza Chiari, la Dott.ssa Adelaide De Rubertis ed il Dott. Pietro Massimiliano Margarito. Gli ospiti di questa giornata sono stati i docenti e gli studenti della Scuola Primaria “Cesare Battisti” di Lecce, l’I.C. “Primo Polo” Monteroni di Lecce, la Scuola Primaria “IV Circolo Didattico” di Lecce, l’I.C. “G. Giannuzzi” di Presicce-Acquarica Del Capo.


Il benvenuto è stato dato dal Dott. Daniele Ferrocino, Presidente del Consorzio Emmanuel di Lecce, sede ospitante del Servizio Civile. Interessante è stato il suo intervento che, oltre a presentare in cosa consistesse il progetto e l’iniziativa accolta tramite il SCN, ha voluto dedicare in maniera del tutto unica ed originale un augurio ai Volontari, attraverso l’aneddoto del violinista Itzhak Perlman: “Il 18 novembre 1995, il violinista si presentava sul palcoscenico del Lincoln Center di New York per dare un concerto. Perlman si è preparato per produrre musica con un violino a quattro corde e si è ritrovato d’improvviso, nel mezzo del concerto, con sole tre. Nonostante il grave imprevisto, il musicista decise di continuare a suonare e ciò che ne scaturì risultò essere la melodia più bella e indimenticabile di qualsiasi brano avesse mai interpretato con quattro corde.”

Quando si rompe un violino occorre ricordarsi che rimangono altre corde con cui continuare a comporre musica e dare senso alla vita. In linea con questo aneddoto, l’esperienza dei Volontari ha portato grandi risultati e soddisfazioni, nonostante le difficoltà incontrate durante il percorso.


 

In seguito, i Volontari hanno preso parola per esporre i punti cardine del progetto “A Scuola con Emmanuel”, finanziato dal Servizio Civile Nazionale Garanzia Giovani, il cui Ente proponente è Confcooperative/Federsolidarietà, con sede locale di realizzazione presso il Consorzio Emmanuel di Lecce, il progetto rivolto alle classi quarte e quinte delle Scuole Primarie e alle classi seconde e terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Lecce e provincia, ha lo scopo di formare ed informare i destinatari del percorso, sui temi della LEGALITA’, BULLISMO e DIPENDENZA, con l’obiettivo di educare alla cittadinanza attiva, sensibilizzare e creare consapevolezza del valore delle regole all’interno della società, del gruppo tra i pari e di sé stessi. 




La seconda parte dell’evento è stata dedicata alla visione di un video reportage prodotto dai Volontari, in cui si presentava l’esperienza vissuta insieme alle diverse scuole partecipanti. I professionisti hanno approfittato del momento per esprimere dei propri feedback riguardo il percorso effettuato. 
 
Nella parte conclusiva dell’incontro è stato proiettato lo spot finale previsto dal concorso “La Scuola Maestra di Legalità”, destinato alla promozione del Servizio Civile Nazionale, della sede ospitante e della scuola vincitrice. Sono state premiate le classi 4^C della Scuola Primaria e 2^C della Scuola Secondaria di Primo Grado I.C. “G. Giannuzzi” di Presicce-Acquarica Del Capo per la creatività e l’inerenza al tema della “Legalità” espressa attraverso elaborati grafico-pittorici, poesie, filastrocche realizzati.







Ringraziamo tutti gli Istituti che hanno aderito al Progetto, i presenti, Scuola Primaria “Cesare Battisti” di Lecce, l’I.C. “Primo Polo” Monteroni di Lecce, Scuola Primaria “IV Circolo Didattico” di Lecce, l’I.C. “G. Giannuzzi” di Presicce-Acquarica Del Capo e, i non presenti, I.C. “Stomeo Zimbalo”, I.C. “Polo2” Taurisano, I.C.  San Cesario di Lecce; Padre Mario Marafioti s.j. fondatore della Comunità Emmanuel e il Dott. Daniele Ferrocino Presidente Consorzio Emmanuel; l’Ufficio Formazione Scuola; l’Operatore Locale del Progetto Myriam Giannico; i Professionisti Dott.ssa Anna Rita Capozza Chiari, la Dott.ssa Adelaide De Rubertis ed il Dott. Pietro Massimiliano Margarito e tutti gli operatori che hanno reso possibile quest’evento.

Nessun commento:

Posta un commento